Brand Identity: cosa è e perché è importante?

brand identityCosa è?

Per Brand Identity si intende ciò che la Marca vuole comunicare ai suoi potenziali consumatori. Quindi possiamo aggiungere che è ciò che i consumatori percepiscono di una marca a livello emotivo ed istintivo.

Perché è importante?

Le aziende che hanno compreso quanto è importante stringere relazioni con i loro clienti lo fanno instaurando con questi ultimi un dialogo aperto, volto alla condivisione dei valori del brand e del proprio know-how. Il fine è quello di infondere fiducia nella marca e rafforzare la lealtà che i consumatori provano nei confronti del brand.

Per guadagnarsi la fiducia dei propri stakeholders (portatori di interesse sia interni che esterni all’azienda), ogni marca deve costruirsi un’identità convincente e coerente.
In che modo? Progettando con cura la comunicazione aziendale: a partire dal nome dell’azienda, i suoi colori distintivi, il logo, l’immagine coordinata, i messaggi che tramite gli influencers veicola attraverso i media, l’uso intelligente dei Social Networks, l’organizzazione di eventi e così via.

Con il tempo, ogni singolo messaggio che l’azienda veicola, ogni azione che essa compie ed ogni attività a cui partecipa vanno a definire i principi e i valori etici aziendali.

Anche i prodotti che l’azienda produce devono essere quanto più omogenei nel loro aspetto, uso, misura, colore, scopo e sensazione. Questa uniformità e costanza a cui il brand deve fare attenzione, infatti, incrementa il riconoscimento del marchio, la fiducia dei consumatori e il loro engagement (leggi l’articolo Customer Engagement per saperne di più).

In poche parole…

La Brand Identity è l’insieme dei simboli e dei valori che evocano un intero immaginario, il modo in cui un’azienda si posiziona sul mercato e si differenzia dalle altre che le fanno concorrenza. La riconoscibilità di un’azienda, dunque, è strettamente legata alla reputazione che essa riesce a costruire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *