Chi siamo

Benvenuto!

Silvia e Maria Cristina

Il nostro mondo si chiama Idia. Ci siamo ispirate ai concetti di “idea” e “identità” perché raccontiamo l’identità delle persone e delle aziende attraverso molteplici idee creative. Crediamo che le diverse tecniche di Storytelling Aziendale possano essere combinate insieme per comunicare valori e condividere esperienze con gli altri.

Ci presentiamo

Siamo due studentesse dell’Università per Stranieri di Perugia e attualmente frequentiamo il corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblicitaria, Storytelling e Cultura dell’Immagine. Nel concreto:

  • Comunicazione Pubblicitaria: è la pianificazione e creazione di messaggi pubblicitari attraverso i quali le aziende cercano di ottenere l’attenzione del loro target di riferimento ed instaurare con quest’ultimo un dialogo;
  • Storytelling: è l’arte del narrare ed è applicabile all’ambito aziendale, dando vita al cosiddetto Storytelling Aziendale;
  • Cultura dell’Immagine: è ciò che permette all’uomo di riconoscere determinati simboli del linguaggio visivo e guardare criticamente un’opera o un prodotto.

 


Silvia Fiacca

Silvia Fiacca
Silvia Fiacca

Mi chiamo Silvia, ho 24 anni e vivo a Tavernelle, un piccolo paese nella provincia di Perugia. Quando frequentavo il corso di Laurea Triennale in Comunicazione Internazionale e Pubblicitaria ho acquisito competenze nell’ambito della comunicazione d’impresa, del marketing, della comunicazione sociale e pubblicitaria.

Con il tempo mi sono appassionata di grafica ed User Experience (UX), due ambiti che hanno completamente stravolto (nel senso buono del termine) il mio modo di vedere le cose: quando osservo o progetto qualcosa non mi soffermo solo sul suo lato estetico ma valuto anche la sua accessibilità ed usabilità.

 

   

 


Maria Cristina Cianini

Maria Cristina Cianini

Mi chiamo Maria Cristina Cianini, ho 25 anni e vivo a Todi (PG). Sono una Fotografa freelance con competenze di postproduzione. Il mio scopo è catturare il meglio delle persone e delle aziende per cui lavoro, raccontando la loro storia e i loro valori attraverso le immagini.

La fotografia ha sensibilizzato il mio modo di vedere le cose: non mi accontento semplicemente di guardarle ma punto a cogliere e valorizzare la bellezza esteriore ed interiore dei soggetti che fotografo.

 

 

 


Di cosa parliamo?

L’interesse per le materie che studiamo ci ha spinte a considerare l’idea di aprire un blog che parlasse di tematiche appartenenti ad ambiti disciplinari diversi ma allo stesso tempo ibridi. Dal marketing alla psicologia, dalla semiotica alla sociologia del web, dall’architettura dell’informazione al visual design, dalla fotografia al cinema… Non ci sono limiti, purché si tratti di argomenti inerenti al vasto mondo della Comunicazione.

 

Per ulteriori informazioni o per chiedere dei preventivi gratuiti non esitare a contattarci.

 

Il team di Idia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *