Cosa è la Gamification e a cosa serve?
I clienti di oggi sono sempre meno fidelizzati a singoli marchi; così come la soglia di attenzione degli studenti o la motivazione di chi lavora è in costante calo.
Questo avviene a causa della mancanza di gratificazioni che aziende, maestri o professori e imprenditori riservano ai propri clienti, studenti o dipendenti in cambio dell’impegno e della dedizione che questi dimostrano.
Numerosi studi hanno verificato che la fidelizzazione e la passione possono tornare a crescere sfruttando gli elementi motivazionali tipici dei giochi all’interno di quei contesti che solitamente non sono ludici.
Ecco che si parla di Gamification, che per definizione è:
l’utilizzo di teorie e tecniche tipiche del mondo dei giochi al fine di creare un forte legame emotivo con il proprio utente/giocatore per guidare, costruire, modificare o cancellare i suoi comportamenti in relazione agli obiettivi prefissati.
Perché dovresti portare la Gamification all’interno della tua attività?
Progettare e mettere in scena un’esperienza ludica è importante al fine di creare coinvolgimento e per risolvere problemi comportamentali all’interno di contesti non ludici.
In altre parole, con la Gamification puoi coinvolgere, motivare, gratificare e fidelizzare le persone che ruotano intorno alla tua attività!
Sempre più spesso viene utilizzata nei programmi Loyalty per innescare azioni positive e raggiungere obiettivi strategici ben precisi, come: aumento dei follower, conversioni all’acquisto, miglioramento delle performance di studio o lavoro, aumento del benessere psicologico e così via.
Come posso aiutarti a creare un progetto di Gamification?
- PIANIFICAZIONE degli OBIETTIVI da raggiungere,
- IDENTIFICAZIONE del TARGET a cui rivolgersi,
- SCELTA delle LEVE MOTIVAZIONALI più adatte a modificare il comportamento dei tuoi utenti/giocatori,
- APPLICAZIONE delle MECCANICHE DI GIOCO all’evento o all’esperienza da realizzare,
- ANALISI del progetto concluso per valutarne l’esito.
Case Study
Work. Play. Love. Il mio evento di Gamification in un’azienda di Perugia
Work. Play. Love. è un progetto di Gamification realizzato presso un’azienda di beni e servizi per parrucchieri professionisti.
L’obiettivo del progetto era incrementare il Customer Engagement (coinvolgimento dei clienti nei confronti dell’azienda) e la Brand Loyalty (la fedeltà al marchio), organizzando un evento ludico da far vivere ai parrucchieri.
Oltre alle finalità commerciali, vi era un terzo obiettivo da raggiungere: sensibilizzare i partecipanti riguardo una tematica sociale che rispecchiasse i valori in cui crede l’azienda. Perciò, in collaborazione con l’Emporio Caritas di Sant’Andrea delle Fratte (PG), l’azienda della CEO Camilla Martini ha scelto di rendere “modelle per un giorno” alcune persone bisognose.
Mettendo in pratica le fasi di progettazione sopra citate, l’azienda in questione è riuscita a:
- legare al proprio brand i clienti,
- contribuire ad una buona causa,
- incrementare le vendite e le richieste di informazioni,
- registrare più di 260 interazioni social in sole 2 ore;
- creare un passaparola positivo (WOM) che ha giovato alla reputazione dell’azienda.