Nell’articolo precedente (Le basi dell’Email Marketing) abbiamo osservato che per lanciare una campagna di Email Marketing è necessario, prima di tutto, possedere gli indirizzi email della tua audience. Ed è qui che abbiamo citato per la prima volta il termine “Lead Generation”. Andiamo a vedere di cosa si tratta!

Per Lead Generation si intende il processo di attrazione di potenziali clienti (anche detti “lead”) con l’obiettivo di raccogliere informazioni di contatto. Queste serviranno, in seguito, a convertire i lead in clienti effettivi.

Tra i vari strumenti di promozione, volti a registrare i dati dei nostri possibili clienti, sono molto efficaci le Lead Ads: inserzioni pubblicitarie (quindi a pagamento) che puoi pubblicare sui social. Continua la lettura dell’articolo per saperne di più!

Cosa occorre per fare Lead Generation?

L’elemento che non può mancare in una strategia di Lead Generation è il Lead Magnet: un’offerta di valore (come un ebook, un webinar, una prova gratuita o uno sconto) che incentiva i potenziali clienti a fornire i loro dati di contatto.

Questo contenuto di valore si veicola mediante una Landing Page. Cioè una pagina web realizzata per ricevere gli utenti in visita e convertirli in lead. Questa pagina contiene un Modulo di Contatto, una Call to Action ripetuta e il Lead Magnet.

Il Modulo di Contatto è quello in cui gli utenti devono inserire le loro informazioni (nome, email o numero di telefono) se intendono ottenere il Lead Magnet.

La Call to Action (o CTA) è un invito all’azione: un pulsante con link integrato che esorta gli utenti in visita a inviare il modulo di contatto compilato, al fine di godere del beneficio che gli viene offerto.

Una volta che il contenuto di valore e tutti gli strumenti per offrirlo sono implementati, è necessario svolgere un’attività di Promozione. Qui entrano in gioco le Lead Ads!

Lead Ads

Aziende e professionisti fanno campagne di Lead Generation sui social lanciando inserzioni (Ads) che offrono un Lead Magnet al pubblico target. Questo, invece che ottenerlo dietro pagamento in denaro, può scaricarlo dando in cambio i propri dati. Quindi le nostre informazioni personali sono, a tutti gli effetti, una forma di pagamento!

Il processo di Lead Generation

La Lead Generation è, dunque, un processo strategico che richiede una combinazione di tattiche di Marketing e strumenti per attrarre e convertire potenziali clienti. L’obiettivo finale è quello di incrementare le vendite e la crescita del nostro business.

Come ogni processo, anche quello della Lead Generation deve seguire delle fasi che si possono riassumere come segue:

  1. Usare un Lead Magnet e le Lead Ads per attirare l’attenzione del pubblico target
  2. Trasformare i visitatori della Landing Page in lead, esortandoli con le Call to Action a inviare il Modulo di Contatto compilato
  3. Nutrire il rapporto con i lead attraverso campagne di Email Marketing che forniscono altri contenuti di valore e informazioni aggiuntive
  4. Convertire i lead in clienti paganti utilizzando follow-up costanti

A seconda dell’azienda o del professionista (e quindi del settore e delle modalità in cui si opera) queste fasi potrebbero subire adattamenti e integrazioni lungo il Funnel di vendita. Per questo motivo, se si vuole sviluppare una strategia personalizzata, è raccomandabile farsi consigliare da un esperto di Digital Marketing.

Categories: Business

1 Comment

Le basi dell'Email Marketing | Blog | Idia Storytelling di Silvia Fiacca · 7 Agosto 2024 at 13:29

[…] Per far sì che la tua campagna di Email Marketing abbia successo occorre prima di tutto possedere gli indirizzi email dei clienti che vorresti contattare. Se hai già dei clienti puoi chiedere loro le email quando compiono un acquisto a negozio oppure online, o magari attraverso un questionario di valutazione del prodotto o servizio che offri. Un altro mezzo per ottenere le email dei tuoi clienti è sicuramente l’iscrizione alla newsletter, facendo compilare agli interessati un modulo che puoi inserire direttamente nel tuo sito web. Ma lo strumento più efficace degli ultimi anni sono le campagne di Lead Generation: delle Social Ads che offrono un contenuto di valore alla propria audience, in cambio di dati personali. Approfondiamo questo argomento nell’articolo dedicato alla Lead Generation. […]

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *