Una campagna di Email Marketing può essere uno strumento prezioso per favorire il coinvolgimento e la fedeltà degli stakeholder di un’azienda. Pertanto, in questo articolo tratteremo le basi dell’Email Marketing per capire come creare email di successo.

Da dove iniziare?

  • Per far sì che la tua campagna di Email Marketing abbia successo occorre prima di tutto possedere gli indirizzi email dei clienti che vorresti contattare. Se hai già dei clienti puoi chiedere loro le email quando compiono un acquisto a negozio oppure online, o magari attraverso un questionario di valutazione del prodotto o servizio che offri. Un altro mezzo per ottenere le email dei tuoi clienti è sicuramente l’iscrizione alla newsletter, facendo compilare agli interessati un modulo che puoi inserire direttamente nel tuo sito web. Ma lo strumento più efficace degli ultimi anni sono le campagne di Lead Generation: delle Social Ads che offrono un contenuto di valore alla propria audience, in cambio di dati personali. Approfondiamo questo argomento nell’articolo dedicato alla Lead Generation.
  • Una volta ottenuta una significativa lista di email puoi procedere con la loro integrazione in un software CMR (come quelli per inviare le newsletter, ad esempio) e con la classificazione dei contatti: quindi raggrupperai tutti i clienti in un elenco specifico, i fornitori in un secondo elenco e così via. Questa suddivisione ti tornerà estremamente utile perché potrai inviare email pertinenti ad ogni singolo gruppo, in base alle tue esigenze.

Come si procede?

  • Adesso entra in gioco la personalizzazione dei contenuti delle email. Sicuramente vorrai comunicare messaggi differenti a ciascun gruppo da te selezionato: offerte speciali ai clienti, inviti ufficiali alla cena aziendale a tutti i tuoi dipendenti, messaggi di auguri ai fornitori e così via. In una buona campagna di Email Marketing ricordati di curare anche l’aspetto visivo delle tue email, non solamente il contenuto testuale. Per creare email dalla grafica accattivante e allo stesso tempo responsive (se non ricordi cosa significa leggi questo articolo) ti consiglio Mail Chimp oppure Brevo.
  • Infine, potresti tener traccia del tasso di apertura delle email o del numero di clic sui link per analizzare il comportamento dei tuoi contatti. Le due piattaforme di Email Marketing citate sopra, infatti, ti permettono di ricavare importanti indicatori chiave per il successo delle tue campagne.
email marketing

Alcuni ultimi consigli per creare email di successo

Quando progetti una campagna di Email Marketing ricordati di:

  • Scrivere testi brevi e semplici;
  • Inserire dei bottoni link (call-to-action) per invitare i tuoi contatti a compiere determinate azioni. Sono esempi di call-to-action: “Acquista ora”, “Clicca qui”, “Chiama subito”;
  • Suddividi il testo in paragrafi e metti in grassetto le frasi o le parole più importanti per snellire il processo di lettura;
  • Evita di usare spesso simboli e parole come “€”, “gratis”, “gratuito”, “offerta speciale” perché attivano i filtri anti-spam;
  • Fornisci sempre ai tuoi contatti un link per annullare la loro iscrizione alla newsletter. Si tratta di un requisito obbligatorio per legge.

Adesso che conosci le basi dell’Email Marketing e hai appreso i miei consigli non ti resta che iniziare la tua campagna o chiedere supporto a me!


1 Comment

Lead Generation - Silvia Fiacca · 7 Agosto 2024 at 13:17

[…] precedente (Le basi dell’Email Marketing) abbiamo osservato che per lanciare una campagna di Email Marketing è necessario, prima di tutto, […]

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *