L’avvento di Internet, lo sviluppo dei dispositivi tecnologici e quello dei Social Media hanno comportato un’evoluzione nel comportamento delle persone e, di conseguenza, anche delle aziende.
Infatti, molte di queste ultime hanno scelto di adattarsi a questi cambiamenti implementando i propri siti web aziendali, offrendo i propri prodotti e/o servizi nel mercato globale mediante un portale e-commerce, stringendo relazioni con i propri potenziali clienti attraverso le pagine social e così via.
Chi ha saputo riconoscere le notevoli opportunità del web e le ha subito applicate alla propria attività ha visto crescere il proprio business, traendo un notevole vantaggio rispetto alle aziende che, invece, non hanno approfittato del momento.
Oggi gli utenti sono cambiati, così come le loro abitudini di acquisto. È cambiata anche la concorrenza e il suo modo di operare. E la tua azienda? Sta al passo oppure no?
Cosa è il responsive web design?
Abbiamo voluto dedicare l’articolo del mese al concetto di “Responsive Design”. Uno dei modi per “stare al passo” con le abitudini e le esigenze dei propri potenziali clienti è, infatti, quello di fornire loro un sito web responsive, ovvero un sito internet nel quale tutti i contenuti (testi, immagini, video e persino la struttura stessa) si adattano automaticamente alla larghezza della finestra del browser.
Cosa significa questo? È molto più semplice di quanto pensi: se hai un sito responsive, quando un utente vorrà accedervi dal suo computer, lo vedrà in tutta la sua estensione (larghezza e altezza). Se le dimensioni della finestra del suo browser diminuiscono (ad esempio se egli si connette da un laptop, tablet o da uno smartphone) la struttura del sito cambia automaticamente per adattarsi alla nuova estensione e rendendo il tuo sito accessibile e usabile, per intenderci: senza bisogno di ingrandire, rimpicciolire e spostarsi sulla schermata per leggere bene i contenuti.
PS: prova con il nostro sito web. Trascina i bordi della tua finestra e noterai che tutti i contenuti si adatteranno ad essa!
Perché è importante avere un sito responsive?
- Crescita delle visite da mobile: Alcuni dati statistici forniti da Google sull’uso di smartphone da parte degli utenti ci dimostrano che circa il 92% di essi utilizza lo smartphone per cercare informazioni su attività commerciali locali. Di questi, il 48% si è messo in contatto con l’attività commerciale, il 60% ha visitato l’attività commerciale e il 30% ha effettuato un acquisto.
Anche in Italia il numero di fruitori di Internet attraverso dispositivi mobili ha superato quelli attraverso i computer. Nello specifico, ogni giorno, 19,8 milioni di persone navigano in Internet sia via computer che via mobile, 12,5 milioni solo da computer mentre ben 14,5 milioni solo da smartphone e tablet.
Diventa quindi indispensabile avere un sito Internet che sia facilmente utilizzabile da smartphone e tablet.
- Miglior esperienza da parte dell’utente: facilitalo a leggere i tuoi contenuti, altrimenti abbandonerà presto il tuo sito per dirigersi in quelli della concorrenza.
- Maggiori opportunità di business: Google ci indica che il 61% degli utenti che visitano un sito non ottimizzato per dispositivi mobili lo abbandonano subito. Vale a dire che se il tuo sito aziendale non è responsive tu perderai molti probabili clienti.
Adesso che conosci i vantaggi, contattami se vuoi aggiornare il tuo sito web: posso occuparmi per te di UI Design e collaborare con un tuo sviluppatore (o uno di mia fiducia) per rendere responsive il tuo portale digitale!
1 Comment
Le basi dell'Email Marketing - Silvia Fiacca · 18 Dicembre 2018 at 19:33
[…] email dalla grafica accattivante e allo stesso tempo responsive (se non ricordi cosa significa leggi questo articolo) ti consiglio Mail Chimp (attualmente disponibile solo in lingua inglese) […]